CANI DA LAVORO SU BESTIAME

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DEL 23.02.2019

L’assemblea si è svola a Bergamo come da convocazione, erano presenti 18 soci di persona o per delega per discutere il seguente ordine del giorno.

• Relazione del presidente

• rendiconto finanziario 2018

• premio Odette Lieber

• CLB CUP

• programma attività sociale 2019

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Noemi Podestà

Cari Soci

Porgo il benvenuto da parte del consiglio e mio a tutti coloro che sono intervenuti a questa Assemblea.

E’ stato il primo anno del mandato del consiglio che è stato rinnovato nel 2018 dall’Assemblea dei soci.

Il consiglio, in particolare in questo ultimo anno si è dimostrato particolarmente attivo, si è riunito più volte proponendo e organizzando le varie manifestazioni, ma oltre alle riunioni di persona, che sono state molte, più di quelle previste dallo statuto, i messaggi e le mail scambiati sono stati veramente tanti e hanno permesso di condividere le problematiche e di affrontarle prontamente.

Nel 2018 sono state organizzate 14 prove di lavoro, 4 con giudici stranieri, 10 con italiani, e di queste 2 con assegnazione di CACITR alle quali bisogna aggiungere le attività dei vari campi riconosciuti CLB con corsi e stage a differenti livelli.

Il CLB ha collaborato alla realizzazione di una Manifestazione dedicata al mondo della pastorizia in particolare delle pecore che si è svolta l’1,2,3 giugno 2018 a Canal S. Bovo in Provincia di Trento

In futuro l’attività dei vari campi speriamo possa crescere, come è stato in questi ultimi anni, con capacità di organizzazione sempre più autonoma seppur coordinata dal CLB. La partecipazione ai corsi e alle prove in alcuni casi è stata buona, in altri un po’ scarsa. In particolare per quanto riguarda i Border dove è ora di recuperare parte dello spazio perso.

Il CLB ha organizzato uno Stage di Lavoro con i Bovini con Nicola Luzuy presso il Trambley Ranch di Brescia. Il week end formativo che ha riscosso un buon successo si è concluso con un NHAT su Bovini.

Nel 2018 sono stati riconosciuti dal CLB 4 campi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla omogeneizzazione dei regolamenti nazionali delle prove alle nuove indicazioni del FCI. I nuovi regolamento nazionali sono ad oggi al vaglio dell’ENCI e, se l’iter di approvazione si concluderà senza intoppi, come ci attendiamo, entreranno in vigore il 1 luglio 2019.

Il numero dei soci è aumentato considerevolmente dagli ultimi anni e nel 2018 è stato di 130 (nel 2017 erano 110), ricordiamoci però che a fine 2003 eravamo170, molti, la maggior parte erano borderisti ma allora noi eravamo molto attivi anche con i border e partecipavamo alle selezioni dei continentali a cui il CLB iscriveva i propri soci selezionati. E’ importante tenere presente che il CLB non è solo interrazza, ma anche CS con un suo regolamento e la possibilità di ottenere il titolo di Campione Italiano, titolo che poi viene messo sui pedigree e rimane nella storia della razza.

Il Sito web, gestito dalla sottoscritta è stato (dopo aver subito 2 ackeraggi) rifatto ammodernandolo e concordando con un esperto una costante attività di assistenza che dovrebbe garantirci di non incorrere in futuri ackeraggi. Il sito è aggiornato costantemente: sono pubblicati i programmi degli eventi e tutti i risultati ottenuti nelle prove, documentati dalle schede di giudizio e inviati all’ENCI che ne garantisce l’ufficialità. Mi complimento con i conduttori e con gli allevatori dei cani che hanno ottenuto dei risultati durante questi incontri e con tutti i soci che si sono messi in evidenza in prove di lavoro in Italia e all’estero.

In particolare segnalo che nel mese di ottobre si è tenuta in Repubblica Ceca la Belgian Shepherd Herding Cup alla quale hanno partecipato 7 binomi italiani. Tra questi Happy Night Dancer di Torre D’arese (Proprietaria Mavi Tuci) condotta da Pierpaolo Bruscuglia si è particolarmente distinta vincendo la Classe 3. Tale risultato ha contribuito all’aggiudicazione del terzo posto per la squadra italiana nella manifestazione.

E’ stata effettuata la prima edizione della Traditional CuP presso il Campo Wildriver di Framura organizzata in collaborazione con il Lupo Nerso Sheepdog di Cassine.

Il rendiconto finanziario vi verrà illustrato dalla segretaria tesoriere, Alessia Beretta che a nome di tutti i soci ringrazio per il lavoro svolto.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’attività associativa e un grazie particolare a tutto il consiglio particolare a coloro che si sono occupati della segreteria.

Spero di potervi vedere sempre più partecipi alla vita di club con contributo di idee e di iniziative.

Le classifiche realative al premio Odette Leber CLB CUP che verranno pubblicate nel sito CLB, i vincitori sono:

Premio Odette 2018 Chakra di Casa Rovai Australian Shepherd con Alessio Posati

CLB CUP CLASSE 1 TRADITIONALWILNAMIK’S ENDURANCE di DEBORA BAZZINI

CLB CUP CLASSE 2 TRADITONAL ARIEL di AGOSTINO PRECETTI

CLB CUP CLASSE 3 TRADITIONAL ARON-G di NOEMI PODESTA’

CLB CUP CLASSE 1 COLLECTNG MOSS DEI FIESCHI di DEBORAH CITI

CLB CUP CLASSE 2 COLLECTING KISS OF WILDRIVER di ROBERTO ROSSI

Ai vincitori i complimenti di noi tutti.

Il programma del prossimo anno è visibile nel sito e sarà aggiornato per il secondo semestre.

Dott.ssa Noemi Podestà